WANNACRY.. stiamo attenti alla sicurezza

Ciao  tutti,
voglio segnalarvi (tanto per ribadirlo una volta in piu’) il pericolo informatico del momento un ransomware chiamato Wanna Decryptor 2.0 o WCry 2 oppure WannaCry 2 e Wanna Decryptor 2. Questo ‘virus’  si diffonde sfruttando una vulnerabilità dei sistemi Windows che era già nota da mesi e risolta da Microsoft grazie ad alcuni aggiornamenti gratuiti.  La minaccia informatica quindi non interessa computer con sistema operativo Linux o iOs . Bisogna prestare particolare attenzione a mail contenenti fatture, note di credito, bollette et similia .Una volta entrato a sistema il virus si diffonde automaticamente tramite scansione dei computers vulnerabili collegati in rete e utilizzando le falle di sicurezza, così come fanno i worm più che i virus o i trojan. La pericolosita’di questo ‘programnmino’ sta nel diffondersi automaticamente replicandosi  su molti client all’insaputa degli utenti finali. Al momento i paesi colpiti sono decine, Italia compresa anche se in modo marginale.

Come agisce il virus:

Aggiunge il suffisso “.WCRY” dopo il nome ai suoi file target oltre a una richiesta di riscatto nel file @[email protected] :

 

Q: What’s wrong with my files?

A: Ooops, your important files are encrypted. It means you will not be able to access them anymore until they are decrypted.
If you follow our instructions, we guarantee that you can decrypt all your files quickly and safely!
Let’s start decrypting!

Q: What do I do?

A: First, you need to pay service fees for the decryption.
Please send $300 worth of bitcoin to this bitcoin address: 115p7UMMngoj1pMvkpHijcRdfJNXj6LrLn

Next, please find an application file named “@[email protected]”. It is the decrypt software.
Run and follow the instructions! (You may need to disable your antivirus for a while.)

Q: How can I trust?

A: Don’t worry about decryption.
We will decrypt your files surely because nobody will trust us if we cheat users.

* If you need our assistance, send a message by clicking on the decryptor window.

Grazie alla globalizzazione la richiesta viene comunque fatta in numerose lingue per non scontentare nessuno. Insieme al virus in questa fase è presente anche un software denominato  Wana Decryptor, che è la chiave per  ripristinare i propri file ma che si sblocca soltanto dopo aver pagato 300 dollari di riscatto in bitcoin.

In conclusione prestare sempre attenzione ad allegati e links. Nel caso ci fosse bisogno QUI potete trovare la patch patch chiamata “Security Update for Microsoft Windows SMB Server (4013389) per risolvere ricordandosi anche in primis di aggiornare il proprio antivirus.

 

 

Precedente Ancora qualche info su AIRBNB Successivo Psicologia e social

Lascia un commento